Informazioni Generali

Il Master di Intelligenza Artificiale per le Scienze Umane (AI4H) è un master universitario progettato per rispondere alla domanda di figure professionali che coniughino un background umanistico con una profonda competenza nell’Intelligenza Artificiale. Il percorso formativo è progettato per acquisire competenze attuali nel campo dell’I.A. le cui tecniche, programmi informatici ed algoritmi si fondano su teorie scientifiche e prospettive filosofiche orientate a cogliere l’essenza della cognizione naturale e il funzionamento della complessa relazione che unisce corpo, cervello e mente.

Tecniche, tecnologie e applicazioni ai problemi della vita quotidiana saranno insegnati in riferimento a un quadro teorico strutturato su processi “intelligenti” quali, per esempio, la percezione, il pensiero, la coscienza e l’apprendimento. In particolare, a guidare il programma didattico sarà una visione biologica dell’intelligenza che considera la cognizione come una struttura emergente dell’interazione tra gli organismi dotati di un corpo, di un codice genetico e di un sistema neurale, con il proprio ambiente di vita.

Gli allievi acquisiranno pertanto tramite lezioni e, soprattutto, tramite laboratori e tirocini, la padronanza di tecniche e sistemi di “ispirazione” biologica quali reti neurali artificiali, algoritmi genetici, modelli ad agenti, strumenti di robotica evolutiva, etc.

Il programma del master ha dunque l’ambizione di formare gli allievi coniugando l’insegnamento delle teorie scientifiche sulla mente e il cervello con la concreta ideazione e sviluppo di tecnologie applicabili al miglioramento della vita quotidiana delle persone.

Il master può contare sulla collaborazione di numerosi docenti coinvolti in progetti di ricerca e attività condivise con i suoi promotori. Anche in virtù di questo consolidato rapporto di collaborazione, i costi del master potranno essere contenuti e limitati alle sole spese di gestione.

SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI
CARATTERIZZANTI IL MASTER

M-PSI/04 – Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione

ING-INF/01 – Informatica

M-PSI/01 – Psicologia Generale

M-FIL/03 – Filosofia Morale

SECS-S/01 – Statistica

M-PSI/03 – Psicometria

TITOLO DI STUDIO RICHIESTO PER L’ACCESSO

L’ammissione al Master richiede il possesso di una Laurea Magistrale oppure un diploma di laurea di durata quadriennale o superiore (Vecchio Ordinamento) o di laurea specialistica (Nuovo Ordinamento) ovvero di un titolo equipollente, conseguito in Italia o all’estero, il cui elenco completo è riportato nel regolamento.

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE: € 1500,00 (2 rate)

Il master può contare sulla collaborazione di numerosi docenti coinvolti in progetti di ricerca condivisi con i suoi promotori. Anche in virtù di questo consolidato rapporto di collaborazione, i costi del master potranno essere contenuti e limitati alle sole spese di gestione

CONSIGLIO SCIENTIFICO

ORAZIO MIGLINO

FRANCESCO PALUMBO

ONOFRIO GIGLIOTTA

DAVIDE MAROCCO

SILVIA ROSSI

PAOLO AMODIO

FRANCO CUTUGNO

STEFANO NOLFI

ANGELO CANGELOSI

ANGELO REGA

HENRIK HAUTOP

In considerazione dell'emergenza Covid-19 è possibile che una parte dei corsi sarà erogata in modalità telematica.
Le attività progettuali saranno pianificate flessibilmente con la supervisione del corpo docente.

CONTATTI
Intelligenza Artificiale per le Scienze Umane
Master di II livello  
Dipartimento di Studi Umanistici, Via Porta di Massa, 1