PROGRAMMA

2020-2021

STAGE

Vai alla sezione

LAVORO

Vai alla sezione

Open Day del Master in Intelligenza Artificiale per le Scienze Umane

7 Aprile 2021 

IL MASTER

Coniugare una visione biologica dell’intelligenza e la concreta ideazione di tecnologie di cognizione artificiale per il miglioramento della vita quotidiana delle persone.
Il master universitario di II livello in “Intelligenza artificiale per le scienze umane” formerà gli allievi secondo questa specifica accezione di Intelligenza Artificiale. A guidare il programma didattico sarà una visione biologica dell’intelligenza che considera la cognizione come una struttura emergente dell’interazione tra gli organismi dotati di un corpo, di un codice genetico e di un sistema neurale, con il proprio ambiente di vita.
Il Master Universitario di II livello in “Intelligenza Artificiale per le Scienze Umane” permetterà di acquisire una conoscenza approfondita della cognizione umana e dell’intelligenza artificiale per perfezionare competenze e sviluppare soluzioni e applicazioni innovative.
Gli allievi acquisiranno  tramite lezioni e, soprattutto, tramite laboratori e tirocini, la padronanza di tecniche e sistemi di ispirazione biologica quali reti neurali artificiali, algoritmi genetici, modelli ad agenti, strumenti di robotica evolutiva.

ISCRIZIONI ENTRO IL 17 APRILE 2021

OBIETTIVI DEL CORSO

Il Corso di Studio ha la finalità di formare una figura professionale in grado di:

Nuove tecnologie

Ideare, progettare e realizzare nuove tecnologie a supporto dei bisogni psicologici individuali e collettivi (apprendere, insegnare, comunicare, giocare, prendere decisioni, recuperare funzioni cognitive deteriorate) basandosi su una solida conoscenza delle principali teorie scientifiche del comportamento degli esseri umani

Apprendimento ed esperienza

Conoscere e utilizzare i principali sistemi di intelligenza artificiale come strumenti per lo sviluppo di tecnologie innovative. Per raggiungere tale finalità il corso è rivolto ad allievi che integreranno la tradizionale formazione d’aula universitaria con laboratori e metodologie di apprendimento fortemente basate sulla pratica e sull’esperienza diretta.

CORSI A.A. 2020-2021

Modelli e applicazioni di intelligenza artificiale

Teorie e tecnologie dei
processi di apprendimento

Sistemi e metodi dell’apprendimento artificiale

Robotica cognitiva

Linguaggi
di programmazione

Analisi e visualizzazione
dei dati

Teorie e modelli
dei processi cognitivi

L’autonomia
delle macchine

Tecniche di analisi testuale
e linguistica computazionale

SemINaria

DOCENTI A.A. 2020-2021

ORAZIO MIGLINO

Il coordinatore del Master Universitario di II livello in “Intelligenza Artificiale per le Scienze Umane” è Orazio Miglino. Professore ordinario di psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Miglino è direttore scientifico del Laboratorio per lo Studio dei Sistemi Cognitivi Naturali e Artificiali (NAC), da lui fondato nel 2007 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 2014 è Membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione Lega del Filo d’Oro. Dal 2014 al 2016 è Presidente del Comitato Psico-Pedagogico del progetto Infazia.Digitales finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale – Smart Cities and Social Inclusion.

PROMOSSO DA

CONTATTI
Intelligenza Artificiale per le Scienze Umane
Master di II livello  
Dipartimento di Studi Umanistici, Via Porta di Massa, 1